I MOMENTI DI GIOCO

- La Manipolazione e i Travasi: Giochi con l’acqua, con la sabbia, con la farina. Pasticciare con questi materiali permette al bambino di sperimentare le varie sensazioni tattili.
- La Lettura: i libri sono sempre a disposizione dei bambini. Il libro per i piccolissimi è prima di tutto un oggetto di gioco da esplorare in tutte le sue parti: toccare, aprire, chiudere, sfogliare, assaggiare… per scoprire crescendo, il piacere della lettura di immagini, la magia della narrazione insieme all’adulto.
- La pittura e i giochi con il colore: lasciare un segno,  una traccia. Andare  alla scoperta del colore rappresenta per il bambino un'esperienza cognitiva che si articola attraverso la gestualità. Con le mani, con il corpo, con i pennelli, le spugne, i tappi di sughero…
- Il Gioco libero: permette ai bambini di organizzarsi autonomamente, di socializzare con i compagni di gioco ma anche di poter scegliere momenti di gioco individuale con materiali giocattoli scelti liberamente.
 - I Travestimenti: i bambini hanno a disposizione un baule che contiene vestiti, cappelli, guanti… una scatola con borse, occhiali e “altre cose da grandi”… Hanno uno specchio dove potersi guardare, uno spazio allestito come una casa con la cucina, un tavolo con le sedie, pentole, piatti e un lettino per le bambole per far finta di…
-  I Giochi di movimento: attraverso il corpo in movimento, i salti, le capriole, i rotoloni, stare in equilibrio, i bambini sperimentano le abilità motorie e imparano a controllare lo spazio misurandosi sempre con le proprie capacità per andare oltre.
-  All’aria aperta: per scoprire le piccole grandi cose che il nostro giardino nasconde, per giocare con quello che la natura ci offre, per piantare i fiori in primavera e raccogliere i prodotti del nostro orto in estate, per raccogliere le foglie in autunno e riempire
le mangiatoie degli uccellini in inverno. Per saltare sui tronchi, rotolare sul prato o anche “solo semplicemente”
riposarsi sull’amaca.
...e tanto altro...

Ogni anno vengono proposti alle famiglie percorsi di yoga, inglese e musicoterapia con esperti esterni, oltre che laboratori
e incontri a tema.

Nell'impossibilità di accogliervi in visita ai nostri spazi a causa dell'attuale emergenza COVID-19, è possibile fissare un appuntamento telefonico per ricevere informazioni, inviando una mail all'indirizzo:

 

                                                       INFO@ASILOATESTAINGIU.IT

     oppure chiamando il numero del Nido 051/784268 sul quale è attivo un trasferimento di chiamata

 

Nel frattempo, abbiamo pensato di mostrarvi in questi giorni, alcune immagini degli angoli che caratterizzano il nostro nido, augurandoci di potervi incontrare presto, per mostrarvelo dal vivo.

 

Eccovi un'anticipazione degli ambienti interni...

 

Info:

A Testa in Giù - Asilo Nido
di Chiara Brintazzoli
Via Risorgimento 
11 - 40055 Castenaso (BO)
Tel 051 784268 - Fax  051 6057326

info@asiloatestaingiu.it