Il nostro progetto educativo e’ legato all’immagine di un bambino considerato come soggetto attivo,
competente e per questo protagonista
delle proprie esperienze.
Crediamo nell’importanza del gioco e della relazione
per lo sviluppo cognitivo, motorio, affettivo,
sociale del bambino.
Proponiamo una dimensione della “cura”
che va di pari passo con il sostegno dell’autonomia
sempre crescente intesa anche come libertà di scelta rispettando i tempi personali di ogni bambino.
Crediamo che il valore di un progetto che sostiene
le competenze dei bambini stia nella sfida
di costruire insieme a loro una giornata educativa
dove i rituali, i tempi della cura, dell’apprendimento, dell’individualità e delle relazioni, siano giustamente dosati.
Documentiamo le nostre giornate per rinarrarle insieme ai bambini, affinché si sentano davvero
protagonisti dei loro momenti al nido. Consideriamo importante condividere con i genitori
i percorsi d’esperienza dei bambino per renderli partecipi del tempo trascorso al Nido.